Il climatologo Artale ci spiega siccità e inondazioni

Pianeta Terra, 15.01.2020
Siete curiosi di sapere perché si verificano fenomeni metereologici estremi ed opposti, per cui siccità (ed incendi) colpiscono l’Australia mentre l’Indonesia subisce inondazioni?
Il mondo scientifico qualche risposta ce la dà.
Anzitutto, non siate scettici o prevenuti dicendo che sapete già come la pensano i sostenitori di Greenpeace.

Il video è un’interessante lezione in diretta del climatologo dell’ENEA Vincenzo Artale* che risponde a domande poste dal pubblico.
Dopo i primi 8 minuti la sua esposizione diventa semplificata anzi, esemplificata, in modo tale che per chiunque è facile capirla.

Il climatologo riesce a spiegare le trasformazioni del nostro pianeta, nelle sue varie componenti di suolo, acqua e aria, intrecciando le vicende della natura con la storia dei popoli.

Aiutandosi con paragoni ed esempi pratici, non lancia gridi di allarme né sposa politiche negazioniste: semplicemente racconta e ci fa notare i meccanismi di causa-effetto reali, che raramente vengono descritti con lucidità scientifica, ma più spesso sono travisati e strumentalizzati.

* Vincenzo Artale, responsabile dell’Unità di modellistica oceanografica dell’ENEA e membro dell’IPCC (agenzia dell’ONU conosciuta come Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici) fa parte del team che ha vinto il Premio Nobel per la pace 2007 per gli studi sul clima.

Fonte: Greenpeace Italia – SalaStampa.Eu. Articolo: Ines Beltramo. All Rights Reserved.
Informazione di dominio pubblico