Robot a tempo di twist

Nel pubblicare questo articolo mi sono domandata se, oltre a inserirlo nell’argomento “Scienza e Tecnologia”, fosse anche il caso di includerlo in “Società” sebbene non si vedano delle persone fisiche.

Immagino che la scelta del brano musicale “Do You Love Me?” da parte degli autori del video non sia stata affatto casuale, visto che la traduzione italiana del titolo potrebbe essere “Mi ami?” oppure “Mi vuoi bene?”, ma anche “Ti piaccio?”.

L’azienda di ingegneria e robotica Boston Dynamics, all’avanguardia nel suo campo, con questo video di auguri ha sottilmente sfatato il mito del robot al servizio degli umani in situazioni pericolose o faticose, spesso estreme.

In questo caso, il robot umanoide bipede Atlas, quello quadrupede di nome Spot e quello su ruote chiamato Handle sono protagonisti di un vero e proprio balletto, sulle note di un famoso motivo degli anni ’60.

Sembra che si divertano a muoversi a tempo di twist. In realtà si saranno divertiti i tecnici o, piuttosto, avranno avuto un bel da fare per rendere così fluidi e sincronizzati i loro movimenti.

Forse ci impressionano di meno i robot utilizzati per delicati, ed altrimenti impossibili, interventi chirurgici, ma è sicuramente inquietante vedere di cosa siano capaci i robot antropomorfi anche quando ci scimmiottano per emularci nelle attività di svago. Sono inquietanti come lo è vedere mamma scimpanzè che coccola il suo piccolo, perché scorgiamo nelle sue movenze una somiglianza con quelle umane.
È una questione che tocca il nostro essere più profondo e rende entrambi, robot e scimmie, molto vicini a noi.

E poi, forse non ne siamo consapevoli ma, di fatto, già da decenni i robot hanno colonizzato la cucina delle nostre case…
È sarà esperienza sempre più comune che, entrando in un locale, si avvicini un robot per misurarci la febbre, senza chiederci “Ti piaccio?”

Nel frattempo, lasciamoci stupire da questa sorprendente esibizione.

Fonte: SalaStampa.Eu Articolo: Ines Beltramo. All Rights Reserved.

Questo articolo è stato offerto da:

I Due Mondi

pizzeria ristorante in Caraglio (Cuneo)