Cannetum Longobardorum inaugura il nuovo Parco Archeologico

Duello durante l'edizione 2014 de "Il ritorno dei Longobardi"
Un duello durante l’edizione 2014 de “Il ritorno dei Longobardi”. Foto: I.B.

Villar San Costanzo (CN), 03.08.2015
Mancano pochi giorni alla Festa Longobarda che si terrà sabato 8 e domenica 9 agosto a Villar San Costanzo (CN).

Arrivata ormai alla 4 edizione, e con il nuovo nome di “Cannetum Longobardorum”, quest’anno la manifestazione si svolgerà, inaugurandolo, presso il nuovo Parco Archeologico Cannetum, nella località Santa Brigida alle porte del piccolo comune piemontese.

Il Santuario di San Costanzo al Monte, dove si sono svolte le scorse edizioni, sarà comunque visitabile nei pomeriggi di sabato e domenica, grazie ad un servizio navetta ed agli accompagnatori Volontari per l’Arte-Provillar.
Inoltre, nella foresteria del ricetto, si potrà ammirare un’esposizione di archeologia sperimentale sull’epoca longobarda.

Due giorni in cui il pubblico avrà la possibilità di affacciarsi ad una finestra aperta sul popolo Longobardo, per osservarne spaccati di vita quotidiana, riprodotti con grande fedeltà sulla base di studi e di ricerche.
Sarà possibile visitare gli accampamenti, assistere a dimostrazioni di falconeria e di tiro con l’arco storico, e partecipare ad attività didattiche.

Coinvolgendo gruppi costituiti da figuranti provenienti da tutta Italia, sarà messa in scena la rievocazione storica, ispirata a fatti e personaggi di epoca altomedioevale.

Oltre a farsi appassionare dalle simulazioni di combattimento tra temibili guerrieri, nel villaggio si potrà ascoltare musica dell’epoca e gustare alla taverna longobarda antiche ricette di piatti tipici medioevali, riprodotti fedelmente.
Durante l’evento la moneta corrente sarà il “villarino”, convertibile da e in euro presso il locale “cambio”.
B.G.

Fonte: SalaStampa.Eu – Credito Foto: PanPress.Eu / Ines Beltramo. All Rights Reserved.
Informazione di dominio pubblico

Questo articolo è stato offerto da:

Pirunel, produzioni grafiche

promozione attività, siti web, editoria e grafica in Dronero (Cuneo)